Cercando sul web, mi sono imbattuta in
una cartolina raffigurante la statua di “Arianna addormentata”,
conservata nei Musei Vaticani di Roma... e il mio interesse si è
risvegliato. L'opera illustrata è una copia di epoca romana (fine del I -II secolo d.C., età di Adriano-Antonino Pio) di un originale ellenistico della scuola di Pergamo (II secolo a.C.), del quale esistono altre due copie, una conservata nella Galleria degli Uffizi di Firenze, l'altra al Museo del Prado di Madrid.
![]() |
| Diego Velazquez, Padiglione di Arianna nel giardino di Villa Medici a Roma (Prado) |
La storia della statua è tracciabile dal 1508. Fu acquistata da Papa Giulio II e fu collocata nel Cortile delle Statue nel Belvedere, a cui lavorarono anche il Bramante e Raffaello, là dove erano, tra le altre opere, anche il famoso Apollo e il gruppo di Lacoonte, e fu inserita in una fontana. La nicchia che la racchiudeva fu decorata da Cristoforo Unterperger con dipinti in stile egiziano, a causa dell'errata identificazione con Cleopatra, e fu poi ricoperta di colore rosso. E' nei musei Vaticani dal 1779.
Nel cercarne immagini più chiare, mi sono imbattuta in un altro piccolo “mistero”: Google-immagini ci fornisce foto con un' “Arianna dormiente” dalla testa reclinata nel sonno ed altre in cui la donna raffigurata appare con il volto rivolto verso l'alto, facendo anche confusione nell'identificazione tra una copia e l'altra. In realtà hanno la testa piegata la copia dei Musei Vaticani e quella del Prado, ha invece la testa dritta quella degli Uffizi. Quale sarà la versione che riproduce più fedelmente il perduto originale pergameneo?
Per rispondere occorre conoscere brevemente anche la storia delle altre due copie.
![]() |
| Arianna dormiente (Museo del Prado) |
![]() |
| Arianna dormiente (Galleria degli Uffizi) |
| Testa cinquecentesca di Arianna |
Da tutto ciò potremmo dedurre che la statua originale fosse anch'essa di grandi proporzioni, avesse la testa reclinata come l'Arianna di Roma e quella di Madrid, ma che probabilmente somigliasse maggiormente alla statua romana e alla fiorentina, essendo in entrambe il panneggio delle vesti attorto in rotolo e il busto parzialmente rialzato. In ogni caso, per la bellezza del panneggio, per la serenità del volto e per l'anatomia perfetta della figura, si presume che l'originale fosse un vero capolavoro.
(Immagini e notizie della copia fiorentina in http://census.bbaw.de/detaileadb_frame=sidebarframe&detail_grid=CS_MonumentViewer&table_id=68&select_id=159640&currframe=extrawindow&cid=detail_CS_LocationViewer&parent_select_id=159640&sorting_field=zeitpunkt&sorting_order=ASC




Nessun commento:
Posta un commento